FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Assemblaggio DAW

<<

Giianluke

Messaggio 23 ago 2015, 9:09

Assemblaggio DAW

Salve.
Un mio amico mi ha incaricato di assemblargli una DAW da 600 euro (togliendo HDD, VGA e PSU) circa. E personalmente, non so dove mettere le mani.
Ho letto la guida nella sezione, ma non so se è attuale (è stata postata nel 2009).
Io prima di leggerla avevo fatto una configurazione come questa:
MB: Gigabyte GA-970A-UD3P 85,37
CPU: AMD FX-6300 116,90 + Arctic Freezer 7 Pro Rev. 2 21,89
RAM: G. Skill ARES 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9 54,70
SDD: Kingston SSDNowV300 120GB 56,11

E' una buona configurazione?

Inoltre mancherebbe una scheda audio esterna da attaccare nel momento del bisogno.
Utilizza programmi come Virtual DJ, FL Studio e Traktor.
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 23 ago 2015, 15:25

Re: Assemblaggio DAW

Se il tuo amico deve giocare a DJ Hero direi ch'è ottima ma se ci deve la votare con l'audio direi ch'è molto molto scarsa... le DAW lavorano continuamente caricando file audio in RAM e scrivendo/leggendo quasi simultaneamente da HD... una configurazione ideale sarebbe un processore Intel i7 a 2.8gHz con 8GB di RAM, il disco SSD per il boot e gli applicativi va bene ma per i file audio delle librerie ci vorrebbe un 2/4TB a 7200rpm... tieni conto che poi i SW ed i Plug-In che vuole usare (e come li vuole usare) sono determinanti... ad esempio, con ProTools anche la configurazione sopra indicata va "stretta"... poi hai tenuto conto della scheda audio (ce ne vuole una dedicata e specifica... non basta quella integrata sulla scheda madre)? Sinceramente a quella cifra direi al tuo amico di dargliela su o di comprarsi un PC da MediaWorld che fa prima... per avere una DAW decente bisogna investire minimo €1.000,00 a salire!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Logic Pro 9 and Logic Pro X User & Certified Waves User
Living the Night through the Music
You can find me on: Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
<<

Giianluke

Messaggio 23 ago 2015, 16:49

Mi pare un messaggio molto scortese o forse non mi sono espresso in maniera giusta, comunque:
- RAM
le DAW lavorano continuamente caricando file audio in RAM

La RAM è, nella configurazione, a 8 GB con 1866 MHz di Classe 9 (2x4, perchè la memoria ram funziona in Dual Channel, ovvero a Due Canali)

- HDD (Hard Disk)
per i file audio delle librerie ci vorrebbe un 2/4TB a 7200rpm... t

Ha di già un HDD da un TB e due esterni da 2 TB. Credo siano sufficenti, no? Ovviamente a 7200 rpm.

- SB o Scheda Audio
poi hai tenuto conto della scheda audio

Ovvio che ho tenuto conto di una scheda audio. Infatti chiedevo consiglio per una, visto che io non ne faccio uso.

- CPU
Intel i7 a 2.8gHz

Premetto che sulla CPU sono esperto per quanto riguarda altri ambiti (gaming), ma ignorante in ambito musicale.
In ambito gaming, si preferisce un processore Intel (esclusivamente serie i3-i5-i7) ad un AMD per le prestazioni in Single Core, dato che i giochi non sfruttano più di quello (tranne pochi).
Se in ambito pro-musicale è lo stesso ragionamento, sarebbe preferibile un Intel tuttavia il processore che tu mi hai consigliato (ne esiste solo uno da 2,8 GHz) è la CPU i7-860. Facendo un confronto tecnico:
- il prezzo è a favore dell'AMD FX 6300 (112 euro contro i circa 200 dell'Intel)
- il clock è maggiore in AMD FX 6300 (3,5 vs 2,8)
- le prestazioni nei benchmark single-core sono a favore di AMD FX 6300
- Se anche i programmi musicali funzionassero in multi-core, sarebbe un Hexacore contro un quadcore.
Adesso, da ignorante, ci sono motivi per preferire un questa CPU rispetto ad un AMD?
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 24 ago 2015, 12:52

Molti programmi/Plug-In per la produzione musicale hanno scarsa compatibilità o non sono proprio compatibili con i processori AMD e possono dare problemi...
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Logic Pro 9 and Logic Pro X User & Certified Waves User
Living the Night through the Music
You can find me on: Youtube Soundcloud MixCloud Twitter

Torna a Studio & Home Recording