FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Trovare ingaggi alla mia età

<<

DJNilo

Messaggio 22 mag 2015, 20:56

Trovare ingaggi alla mia età

Buonasera, vi scrivo perchè sto entrando sempre di più nel mondo del djing e sto migliorando sempre di più le mie abilità, sia in fatto di mixing che di producing, ma ho solo un problema, come faccio a trovare degli ingaggi? Essendo molto giovane (ho 14 anni) vorrei sapere come e dove posso trovare un posto in cui suonare dato la mia età? Qualunque aiuto è ben accetto, grazie in anticipo, Lorenzo.
<<

alessandrococcodj

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 25 set 2015, 16:23

Re: Trovare ingaggi alla mia età

a 14 anni non puoi in alcun modo lavorare nei locali notturni. Anzi non puoi proprio lavorare.

L. n. 977/1967, modificato dall'art. 5 del D.Lgs n. 345/1999:: "l'età minima di ammissione al lavoro è fissata al momento in cui il minore ha concluso il periodo di istruzione obbligatoria e comunque non inferiore ai 15 anni compiuti". Vige quindi il principio in virtù del quale l'età minima di ammissione al lavoro non può essere inferiore all'età in cui cessa l'obbligo scolastico. Modificato ancora dalla legge n 296/2006 che prevede l'obbligo scolastico fino a 16 anni, per cui prima di quella data non puoi, in alcun modo , lavorare.

Inoltre:

Divisione VII - Coordinamento Ispezione Lavoro.

2.3 E’ vietato adibire i minori al lavoro notturno
Con il termine “notte” si intende un periodo di almeno 12 ore
consecutive comprendente l’intervallo tra le ore 22 e le ore 6, o tra le ore
23 e le ore 7.
In deroga a tale divieto, la prestazione lavorativa del minore impiegato in attività di carattere culturale, artistico, sportivo o pubblicitario e nel settore dello spettacolo – preventivamente autorizzata dalla Direzione provinciale del lavoro – può protrarsi non oltre le ore 24. In tal caso, il minore deve godere, a prestazione compiuta, di un periodo di riposo di almeno 14 ore consecutive.
Gli adolescenti che hanno compiuto 16 anni possono essere adibiti al lavoro notturno, in casi eccezionali e per il tempo strettamente necessario,nei casi di forza maggiore che ostacolino il funzionamento dell’azienda, purché tale lavoro sia temporaneo e non ammetta ritardi e non vi siano lavoratori adulti disponibili. Al minore dovranno poi essere concessi periodi di riposo compensativo entro le tre settimane successive.
Il datore di lavoro che, alle condizioni suddette adibisca minori
ultrasedicenni al lavoro notturno deve darne immediata comunicazione alla
DPL territorialmente competente indicando i nominativi dei lavoratori, le
condizioni costituenti la forza maggiore, le ore di lavoro

a 16 anni compiuti i tuoi genitori o chi detiene la tua patria potestà potrà fare richiesta presso la direzione provinciale del lavoro per richiedere un permesso per farti esibire fino mezzanotte (non oltre).
http://www.parkettchannel.it

Torna a Clubbin'