FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Mixare mp3 con la DJ Console

<<

mp3djing

Dj Forum Expert User
Dj Forum Expert User

Messaggio 7 giu 2005, 21:22

Mixare mp3 con la DJ Console

Questo topic voglio dedicarlo esclusivamente alla DJ Console. Vorrei sentire pareri, pregi e difetti da parte di chi la usa o la ha usata.

Perchè nel giro di poco tempo sembra essersi diffusa tantissimo fra i dj che usano i software per mixare, quindi mi piacerebbe sapere il perchè scegliere questa e non un altro controller esterno, ma anche delle motivazioni sul perchè non è il caso di acquistarla.

Non rispondetemi "perchè il vinile è meglio" o "abbasso i software" etc...perchè è palesemente OT.

Allora, è un giocattolino per ragazzini o la portiamo sereni nei locali?
<<

djchesterx

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 7 giu 2005, 22:28

io prima la usavo per remixare ma dopo un po sinceramente mi ha stancato e sono passato ai vinili :D ma non lo ho abbandonata completamente :wink: :P

cmq in disco non ce lo vedo ma in casa o per feste si ciao :wink:
<<

MrVain

Dj Forum Expert User
Dj Forum Expert User

Messaggio 7 giu 2005, 23:29

Per dirla in tutta sincerità è proprio un giocattolino.
Secondo me è improponibile portarla in discoteca.
Vediamo come sarà dal vivo la nuova consolle Behringer
(che dalle immagini sembra più massiccia, ma ugualmente
plasticosa) ed il nuovo prodotto della Allen & Heat che però
a sensazione mi sembra un ibrido, cioè un mixer Allen & Heat
(che non è poco...) con una parte di controller midi per il
controllo dei piatti virtuali.
Come concept (solo come concept, non per qualità costruttiva....)
preferisco il progetto della Behringer.
Ciao.
<<

mp3djing

Dj Forum Expert User
Dj Forum Expert User

Messaggio 8 giu 2005, 9:58

Anche i software in bundlee hanno la loro importanza però...molti la comprano perchè in omaggio c'è VirtualDJ e adesso anche Mixvibes
<<

mp3djing

Dj Forum Expert User
Dj Forum Expert User

Messaggio 8 giu 2005, 12:21

Vediamo come sarà dal vivo la nuova consolle Behringer
(che dalle immagini sembra più massiccia, ma ugualmente
plasticosa)

Secondo me la Behringer e la Hercules non possono paragonarsi: sono due oggetti molto diversi, nati per mercati diversi.

La Behringer è un controller esterno e per ora sembra funzionare solo con il suo software. Behringer non ha ancora detto con quali altri software è conpatibile e se non funzionerà a dovere con almeno Traktor e VirtualDJ, è difficile che si imponga.
La Behringer inoltre sembra essere un controller a interfaccia USB e non presenta ingressi MIDI in e out. Necessita di un alimentatore esterno. L'interfaccia è molto bella oltre che completa, più funzionale sicuramente della hercules. Il costo è inferiore...ma non ho calcolato spese di spedizione etc...

La Hercules invece è una vera e propria scheda audio esterna con i piattini e il mixer integrato. Non occorre alimentarla (è USB 1.1, si alimenta con l'interfaccia stessa). Possiede ingressi e uscite MIDI, ma la risoluzione audio è limitata (non è 24 bit mi pare)
Inoltre, cosa non secondaria, offre un buon pacchetto di software in bundlee. Questo fa si che sia diffusissima fra coloro che si spostano a lavorare con il notebook perchè è molto comoda. Certamente non è nata per un mercato professionale ma punta ai ragazzini che iniziano a mixare nella loro cameretta, offrendo una valida opportunità rispetto all'acquisto di una coppia di cdj e un mixer. Tuttavia è risultata apprezzatissima invece dai dj e sicuramente presto anche hercules dovrà fare i conti con le esigenze di tali users: ad esempio cambiando la demenziale posizione dei comandi (che la fanno sembrare davvero un giocattolino) optando invece per un'organizzazione più razionale, come l'organizzazione della behringer.
<<

MrVain

Dj Forum Expert User
Dj Forum Expert User

Messaggio 8 giu 2005, 19:12

mp3djing ha scritto: Secondo me la Behringer e la Hercules non possono paragonarsi: sono due oggetti molto diversi, nati per mercati diversi.

La Behringer è un controller esterno e per ora sembra funzionare solo con il suo software. Behringer non ha ancora detto con quali altri software è conpatibile e se non funzionerà a dovere con almeno Traktor e VirtualDJ, è difficile che si imponga.
La Behringer inoltre sembra essere un controller a interfaccia USB e non presenta ingressi MIDI in e out. Necessita di un alimentatore esterno. L'interfaccia è molto bella oltre che completa, più funzionale sicuramente della hercules. Il costo è inferiore...ma non ho calcolato spese di spedizione etc...

Ormai quasi tutti i controller midi usano la porta USB per invare impulsi midi e quindi
possono non far uso di midi-in/out. In questo senso se la consolle supporterà completamente
il protocollo midi qualunque software che accetti comandi midi ne potrà far uso. Per esempio io ho
il controller midi Novation Remote 25 per pilotare Traktor collegato tramite porta USB e funziona perfettamente.
Comunque la mancanza di porte midi-in/out rende più difficile l'utilizzo di più controller in serie, ma
esistono software in grado di convogliare messaggi midi di più periferiche midi-usb allo stesso tempo.
La presenza dell'alimentazione esterna secondo me è un pregio perché non carica la porta USB anche
della funzione di alimentazione e di conseguenza anche l'alimentatore del computer.
La Behringer secondo la scheda del produttore e dalle foto è dotata di una scheda audio con 2 ingressi stereo
e un'uscita stereo.
Ciao
<<

mp3djing

Dj Forum Expert User
Dj Forum Expert User

Messaggio 11 giu 2005, 13:03

Ma per uno che vuole cominciare e non sa niente di mixaggio con software, la dj-console è proprio da escludere?

Cioè....ci sarà un motivo se è più comperata da dj esperti che da principianti...o mi sto sbagliando forse....
<<

MrVain

Dj Forum Expert User
Dj Forum Expert User

Messaggio 11 giu 2005, 14:55

Io credo che sia stata acquistata fino ad ora per mancanza di reale
concorrenza. Di certo la Hercules è stata la prima ditta che ha proposto
il primo prodotto che rispondesse all'esigenza di integrare controller
e mixer midi in un'unica consolle.
Trovo infatti francamente insensato usare un software che integra anche
le funzioni di mixer, magari con multieffetto integrato per poi rinunciarci
per utilizzare un mixer esterno.
Dico anche che, partendo dal principio che non sia visivamente accettabile
che durante una serata un dj si metta smanettare sulla tastiera del computer,
un controller deve essere in grado pilotare INTEGRALMENTE il programma.
Penso quindi che quando inizieranno ad uscire più prodotti del genere allora
anche la Hercules inizierà a produrre una consolle innanzi tutto più grande
di dimensioni, con qualità costruttive migliori, ma soprattutto, e lo dico
leggendo i forum dedicati a questi software, con molti tasti, manopole
e sliders liberamente assegnabili per configurare a piacimento l'intera consolle.
Ciao
<<

DJ 3M4X

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 5 lug 2005, 22:32

MMM....secondo me..

la Hercules è proprio un giocattolino di plastica.Te lo posso dire tranquillamente perchè l'ho avuta per circa una settimana.
Fortunatamente l'ho rivenduta su ebay facilmente perche non ne valeva proprio la pena.
I difetti maggiori sono nella posizione dei tasti: sono troppo vicini e magari ti ritrovi a toccare la manopola Jog con una conseguenziale screcchata involontaria (di sicuro non è una bella cosa).
E comunque il fattore estetico non è da meno: è meglio vedere un dj dinamico che sceglie dischi si muove tra i suoi strumenti che magari vedere un dj che sta rannicchiato tutta la sera sul suo portatile come un impiegato d'ufficio.
Il mio consiglio è di rimediare 2 cdj o 2 piatti anche usati e un mixerino a poco e cominciare cosi... :wink:
<<

mp3djing

Dj Forum Expert User
Dj Forum Expert User

Messaggio 6 lug 2005, 10:04

Il mio consiglio è di rimediare 2 cdj o 2 piatti anche usati e un mixerino a poco e cominciare cosi...

Questo commento è OT, leggiti il tread iniziale.

Sul resto posso anche concordare certe cose...
Prossimo

Torna a Controller