FAQ  •  Iscriviti  •  Login

consiglio per attrezzatura

<<

ada963

Messaggio 14 gen 2015, 13:35

consiglio per attrezzatura

Salve a tutti ,

è il mio primo post e mi sono iscritto in quanto avrei bisogno di consigli in quanto è mia intenzione riprendere a divertirmi privatamente
nel fare dei set musicali ( chiamiamoli mixaggi) .
In passato utilizzato dei giradischi , ho una discreta discoteca a disposizione che vorrei utilizzare ancora, ma contemporaneamente vorrei anche cimentarmi nell'utilizzo di cdj avendo a disposizione parecchio materiale in digitale .
Attualmente non ho attrezzature funzionali ( i piatti che avevo purtroppo non vanno più) , quindi avevo pensato ad un controller ed a 1 turntable , questo per motivi di budget .
In pratica vorrei utilizzare un piatto e un controller che dia la possibilità di gestire anche una o più unità analogiche .
Come budget non vorrei svenarmi , visto che lo farei per puro diletto , quindi avrei pensato a 300 /350 per la consolle , poi eventualmente altri 200 / 250 per il giradischi .
Per l'uso di software esterni al momento non so che uso ne farei ( dovrei eventualmente stanziare risorse per un buon notebook ? ) .
Sono un amante del mixaggio classico , quindi preferirei non avere quei software che in pratica fanno tutto loro, come affettistica invece qualcosa che si avvicini all'uso di un equalizzatore ( stile cosmic tanto per capirci) , ma anche qui senza esagerare.

Spero di non aver sbagliato nulla nel postare questa mia richiesta , e ringrazio fin d'ora chi avrà voglia di darmi qualche consiglio . :wink:
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 15 gen 2015, 8:45

Re: consiglio per attrezzatura

Entro i 350€ per il controller ci sono diverse opzioni: hercules RMX2 e 4-MX, American Audio VMS2eVMS4, e Stanton DJC4. Tra queste andrei probabilmente sulla Hercules, anche se a poche decine di euro in più ci sarebbe la Numark N4 (399€ per l'esattezza) che è qualcosa di più completo visto che può essere utilizzato anche come mixer standalone per le due sorgenti audio esterne. In ogni caso tutti questi controller hanno uscite master sia bilanciate che sbilanciate e quindi sono completi anche sotto questo punto di vista.
Per il giradischi: entro i 250€ ci sono diverse cose. Io ho avuto per un paio d'anni i Reloop 4000 e mi sono trovato bene.
Digital Heart & Vinyl Soul.
Setup: Lenovo Y50-70 - Traktor Scratch Pro 2 - 2 x Technics 1210 + Ecler Nuo 4.0 + NI Audio 10 + NI Kontrol X1
<<

ada963

Messaggio 15 gen 2015, 10:47

Grazie Galex del tuo consiglio,
scusami se rilancio ma come avrai capito sono alquanto arruginito in materia "digitale", in effetti sono alla ricerca di un controller che abbia anche il mixer standalone , ma ci sono modelli di controller che hanno la doppia possibilità ? Se si me ne indichi qualcuno ( eventualmente anche sforando in budget) ?
Al tempo stesso però se fosse presente anche la gestione di sofware esterni sarei già apposto per eventuali future aggiunte.
Non vorrei prendere un giocattolo ma neanche un impianto professionale , sarebbe mia intenzione prendere un impianto definitivo visto l'uso che ne dovrei fare , quindi vorrei centrare il più possibile l'acquisto .
Per il giradischi sto leggendo recensioni , il Reelop è uno di quelli che avevo visto, poi ci sarebbe Stanton T92, audiotecnica LP120 .
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 15 gen 2015, 16:58

Essendo prodotti un po particolari (molto più facile trovare controller all-in-one con un aux in generico ma che serve a pochino) se ne trovano pochi e sono spalmati male sulle farie fasce di prezzo...
Entro i 400€ ci sono quelli che ti ho elencato (e tra questi punterei all'N4) poi salendo si trova poco o niente a meno di raddoppiare il budget (avvicinandoci agli 800€)...
In tal caso, secondo me, non ha senso andare a spendere 550€ su di un Reloop Jockey 3, se proprio devo investire in qualcosa su cui vale la pensa investire allora prendo in considerazione o il Denon 6000 MK2 oppure (scelta personale) ci metto qualcosina in più e mi porto a casa una Pioneer DDJ SX...
Setup: Lenovo Y50-70 - Traktor Scratch Pro 2 - 2 x Technics 1210 + Ecler Nuo 4.0 + NI Audio 10 + NI Kontrol X1
<<

ada963

Messaggio 15 gen 2015, 20:26

ok , mi hai chiarito ancor più le idee , adesso però sono a chiederti se secondo te esiste una configurazione simile :

mixer standalone e midi a 4 canali ,
che gestisca anche fonti analogiche ,
che dia la possibilità di collegare delle pendrive o hard disck tramite usb,
questo per non dover gestire la musica tramite un notebook ( che dovrei acquistare) ,
mi sembra di aver visto qualcosa della stanton ma non so se abbia tutto quello che mi servirebbe .
Se invece fossi costretto a gestire tramite un notebook , avendo a disposizione un ipad potrei farlo lo stesso ? ( immagino serva per gestire il software) .
Un po alla volta mi sto chiarendo le idee, era mi intenzione prendere 2 cdj e un mixer separato ma per motivi di costi mi sa che devo desistere.... che ne dici ?
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 16 gen 2015, 0:31

Allo stato attuale credo si trovi solo il Pioneer XDJ-R1 di cui puoi vedere la recensione di SasaDj: http://youtu.be/9UyBq-F8Lk8
<<

ada963

Messaggio 18 gen 2015, 17:49

ciao Galex ,
mi sto ancora documentando e ho visto la numark ns6 , che ne dici ?
forse è datata rispetto alla N4 ?
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 18 gen 2015, 19:26

Si, c'è anche la NS6 che non ti avevo segnalato perchè con poco di più la R1 ha anche i lettori cd integrati, tutto qua :wink:
Tra i due cadi in piedi qualsiasi cosa scegli! :wink:
<<

ada963

Messaggio 19 gen 2015, 21:36

Ciao Galex eccomi ancora qui , mi sto quasi convincendo che forse ... l'N4 come consigliavi tu sia la scelta migliore, ho cercato in rete dove acquistarla ma non ho trovato molto a parte "l'amazzone" che propone un unico venditore tra l'altro francese.
Adesso non so se si possono menzionare siti ma chiedo se hai qualche indicazione di negozi o siti , magari anche in mp .
Mi scuso se questo mia richiesta non fosse eventualmente consona al regolamento.
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 19 gen 2015, 22:23

Numark N4 direttamente dal proprietario del forum :wink:
Prossimo

Torna a Novice Area