Quanti soldi guadagnate col djing?
| Autore |
Messaggio |
|
Dj Marco C
Dj Forum User
Iscritto il: lun 29 giu 2009 - 12:01 Messaggi: 218 Località: Pavia
|
 Re: Quanti soldi guadagnate col djing?
Ovviamente parlavo in generale. So benissimo che ci sono migliaia di realtà dove confrontarsi. Se un bar di un paese fa 200 euro di incasso a sera come farebbe a darne 100 a un dj? Ovvio. Ciò che mi lasciava perplesso è stato il seguente discorso: Quanto prendi??? Dai 30 agli 80 euro...Anche se preferirei fare il resident per molto meno a qualche bar o pub..Meno di 30 euro, anche in una situazione disastrata, mi sembrano comunque una presa per i fondelli. Un elettricista prende 40 euro solo per l'uscita!!! Ricambi e mano d'opera si pagano in più. Fare il resident vuol dire dare un servizio che si presume duri per almeno una stagione. E ciò comporta spese economiche, dal comprare dischi (sempre che non si suoni continuamente la stessa roba) alle abilitazioni (purtroppo sempre richieste al dj), oltre al carburante, in alcuni casi anche alle consumazioni ecc. Per meno di 30 euro io vado in perdita anche se dovessi suonare nel pub sotto casa... Capisco benissimo la voglia che ha un giovane di mettere i dischi e farebbe qualunque cosa per farlo. L'ho fatto anche io tempo fa, di suonare per 50.000 lire, ma solo se mi poteva portare a qualcosa (vedi alla voce "leccaculo"  ). Ma non farsi prendere in giro, dai... x Dj Bekz: Nulla di personale, ovviamente. Ho solo sfruttato la tua frase per esprimere un'idea personale. Non dove abiti e la situazione al tuo paese.
_________________ http://www.facebook.com/marco.c.dj http://www.myspace.com/dj_marco_c
|
| mar 04 ago 2009 - 14:22 |
|
 |
|
Paolino dj
Newbie
|
Suonare per 30 € è inammissibile, le ore di lavoro, monta e smonta.....ma per favore, me ne sto a casa e ci guadagno! Capisco benissimo che certe volte (inizio carriera) pur di suonare si scende a compromessi ma non bisogna nemmeno esagerare! Vorrei porre una domanda a chi suona per 30€: come fai a comprare musica, attrezzatura, spese di viaggio ecc. ecc?
|
| mar 04 ago 2009 - 19:36 |
|
 |
|
DJ Bekz
Newbie
|
Innanzitutto(sempre se si scrive così  )grazie per tutte le risposte che mi avete dato..Ragà avete ragione!!!Il problema è che nel mio paese la figura del dj è vista come "quello che attacca lo stereo e cambia canzone prima che finisca",capite? Per Scimeka,purtroppo non ho proprio nessuno che mi finanzia i vinili,perciò devo lavorare da mio padre per guadagnarmi la setimana che spendo tutta in vinili..Che poi devo comprare a caserta Per Marco C,non sono ne amici del gestore,visto che non suonano ne in pub ne in discoteche,ma solo alle feste,ne portano gente..Hanno un impianto di m***a,se mi è concessa la parola e ,come si dice nel nostro dialetto, "stann nguaiat"..Marco C,quando dici errorucci,devi pensare,a passaggi con brani da 128 BPM a 140 BPM,loop che non seguono la metrica,passaggi da minimal a classic house..
|
| mer 05 ago 2009 - 10:53 |
|
 |
|
DJ_DADE
Newbie
|
Ciao, mi sono appena iscritto a questo forum perchè mi sembra interessante.
Per rispondere alla domanda:
- Da quanti hanni fai il dj? 1 purtroppo (ma intenso:) perchè non ho avuto i soldi per comprarmi i piatti, mixer e dischi finchè non ho cominciato a lavorare. - Dove suoni? Locali/ Discoteca/ Feste Private - Genere musicale? ElektroMinimal/ Progressive anni '92-'94 (che pochi conoscono e i dischi sono quasi introvabili) - Vinile o cd? Soprattutto vinile - Per quante ore suoni? In genere 2 - Cosa ti porti? Dipende dal posto dove suono - Quanto prendi??? Da 50,00 a 100,00 € ma non mi lamento
|
| sab 15 ago 2009 - 15:57 |
|
 |
|
Martolino
Newbie
Iscritto il: mer 29 lug 2009 - 23:34 Messaggi: 44 Località: Padova
|
Da quanti hanni fai il dj? 1... ma avendo molto tempo libero riesco a passare parecchie ore al giorno ad allenarmi - Dove suoni? Feste Private - Genere musicale? commerciale,house,techno. - Vinile o cd? cd - Per quante ore suoni? in media io e il mio socio sulle 5 ore - Cosa ti porti? tutto (dalla consolle alle casse alle luci ) - Quanto prendi??? purtroppo in tasca non ci rimane niente...abbiamo istituito un fondo per comprare musica e per i vari upgrade...comunque dai 50 ai 100 euro...qualcosina in piu se siamo noi ad organizzarla...
_________________ "La vita è un'avventura con un inizio deciso da altri, una fine non voluta da noi, e tanti intermezzi scelti a caso dal caso."
|
| mer 30 set 2009 - 17:52 |
|
 |
|
Leo T. Dj
Newbie
Iscritto il: mar 22 set 2009 - 20:49 Messaggi: 71 Località: Calabria
|
-Da quanti hanni fai il dj? Circa 3 anni - Dove suoni? Compleanni, feste private, e qualche serata varia - Genere musicale? Minimal Techno - Vinile o cd? cd - Per quante ore suoni? In media 3 4 ore "siamo in 2" e suoniamo 4 ore - Cosa ti porti? Di tutto casse console prolunghe tranne le luci - Quanto prendi??? Dai 60 ai 100 euro non di più e non di meno
_________________ http://www.myspace.com/leotdj
Leo T. Dj

|
| gio 01 ott 2009 - 12:27 |
|
 |
|
DJ Bekz
Newbie
|
ragazzi le cose stanno migliorando,un disco-pub mi ha preso a suonare per cento euro a serata mi stanno chiamando più spesso alle feste e le soddisfazioni arrivano finalmente ho capito perchè prendevo 30 euro a serata..Non era una questione di soldi,ma di passione e tutt'ora è così.
Ultima modifica di DJ Bekz su dom 03 gen 2010 - 14:14, modificato 1 volte in totale.
|
| mer 23 dic 2009 - 17:22 |
|
 |
|
yuri
Newbie
|
Paolino dj ha scritto: Suonare per 30 € è inammissibile, le ore di lavoro, monta e smonta.....ma per favore, me ne sto a casa e ci guadagno! Capisco benissimo che certe volte (inizio carriera) pur di suonare si scende a compromessi ma non bisogna nemmeno esagerare! Vorrei porre una domanda a chi suona per 30€: come fai a comprare musica, attrezzatura, spese di viaggio ecc. ecc? guarda, è verissimo ma c'è di peggio... ...ti lamenti che devi montare e smontare 1 mixer, 2 piatti e 2 casse? e a volte è già tutto nel locale....calcola che io in veste da chitarrista quando vado a suonare in giro col gruppo mi devo accontentare di 200 € scarse da dividere poi per 4 o 5 persone...e calcola che devo portarmi cabinet per chitarra, amplificatore per chitarra, rack effetti, 2 chitarre, mixer e casse (praticamente il bagagliaio di una stationwagon pieno)....e questo vale anche per gli altri componenti del gruppo... ...e qui da comprare non c'è solo la musica e gli strumenti...ci sono da ripagare anche 11 anni di studi fatti con i relativi costi tra libri e lezioni private...senza parlare dei costi che il gruppo deve affrontare solo per pagare la sala prove ogni votla che va a provare + tutti i costi di manutenzione (valvole, cavi, plettri, corde, ecc)... ....quindi diciamo che il "popolo dj" può ritenersi molto più fortunato rispetto ad altri...
|
| dom 27 dic 2009 - 15:38 |
|
 |
|
DJ Bekz
Newbie
|
Yuri ha ragione,i musicisti (dal piano bar alle cover band)si sbattono molto di più per quattro soldi,però alla fine quanto suonate?2 ore?E ci sono anche le pause tra i pezzi 
|
| dom 03 gen 2010 - 14:13 |
|
 |
|
yuri1985
Newbie
Iscritto il: gio 29 ott 2009 - 19:59 Messaggi: 24 Località: firenze
|
Da quanti anni fai il dj? 1 Dove suoni? club\feste private Genere musicale? rock\happy music Vinile o cd? cd Per quante ore suoni? fino a 6 Cosa ti porti? cuffie e cd Quanto prendi? dalle 60 alle 100
|
| gio 07 gen 2010 - 15:55 |
|
 |
|
djPoetaGribiz
Newbie
|
Da quanti anni fai il dj? 18 circa (ho incomiciato a 13 anni ) Dove suoni? club\disco,eventi,party Genere musicale? handzup,eurodance,trance,elettro,hardtrance,hardstyle,lentoviolento Vinile o cd? cd e vinili Per quante ore suoni? di norma su una serata da 1-2 ore ma e capitato anche x + tempo Cosa ti porti? cuffie cd e vinili di solito Quanto prendi? dipende dalle serate .. all'estero al netto delle spese di viaggio 200-300 euro a serata di solito , in italia decisamente di meno dipende dal locale e dal tipo di evento
|
| ven 05 feb 2010 - 11:17 |
|
 |
|
antisociale
Dj Forum User
Iscritto il: gio 13 nov 2008 - 11:24 Messaggi: 145 Località: Prov. Siena
|
DJ Bekz ha scritto: finalmente ho capito perchè prendevo 30 euro a serata..Non era una questione di soldi,ma di passione e tutt'ora è così. PAROLE SANTE!
_________________ Il vincente trova sempre una strada, il perdente trova sempre una scusa
|
| ven 05 feb 2010 - 20:35 |
|
 |
|
dual core
Newbie
|
[quote]"quello che attacca lo stereo e cambia canzone prima che finisca",capite? /quote]..Bektz ti capisco benissimo..siamo piu' o meno della stessa zona..nella mia città (in provincia di SA) su 60.000 persone ci sono almeno 20 dj..farsi pagare è una guerra se non entri nel giro. Di fattori negativi ce ne sono tanti ,però la cosa fantastica è che alle feste in discoteca si suona solo techno ,minimal o hardtechno..e se la concorrenza è tanta è solo un lato della medaglia.la parte positiva è che c'è confronto e soprattutto pubblico. Quindi a chi piace il genere (A ME) che mi diano 50 o 100 non mi cambia la vita..perchè la soddisfazione di sbaragliare sbarbatelli e non è molto appagante.Se c'è la qualità alle feste fai il pienone..se fai il pienone ti pagano bene..sta solo nell'iniziare..facendosi un nome.buona fortuna.
|
| gio 11 feb 2010 - 19:21 |
|
 |
|
StereoColors
Newbie
|
Da quanti hanni fai il dj? seriamente da 6 mesi - Dove suoni? Locali.. Discoteca..Feste Private..a volte qualche festival - Genere musicale? house e progressive house - Vinile o cd? io in realta utilizzo un mac con la maschine in midi.. - Per quante ore suoni? dipende ma al massimo 2 - Cosa ti porti? solo la consol - Quanto prendi??? dipende ovviamente da chi e organizata la serata..se sono amici anche niente se sono feste private intorno ai 200
|
| mer 28 lug 2010 - 14:14 |
|
 |
|